Google Analytics: il dizionario

Iniziamo un po’ dalle parole, perché si, GA, ha un suo vocabolario che non è affatto da sottovalutare : comprendere esattamente il significato di una sessione, ad esempio può semplificarti la vita quando andrò a parlarti di come gestire una campagna; ecco a te i termini.

Visualizzazioni di pagina
Semplicemente è il contatore di visite dell’utente: un utente ha visualizzato la tua homepage, la tua pagina contatti e la pagina nella quale descrivi chi sei? quante pagina sono? 3 dunque le Visualizzazioni di pagina sono 3, tutto qui 🙂

Sessioni
Tutto quello che l’utente compie in 30 minuti.
Visualizza 10 pagine in 30 minuti? Vengon conteggiate 10 Visualizzazioni di pagina e 1 Sessione.
Come lo conteggiamo il tempo dei 30 minuti? con un cookies tecnico che l’utente si installa automaticamente sul suo browser: se l’utente cancella la cache e poi ritorna sul tuo sito, e questo avviene nell’arco temporale di 5 minuti, verranno conteggiate due sessioni e non una, perché? perché per due volte è stato scaricato il cookie.

Durata media delle sessioni
Quanto dura mediamente una sessione: se la prima sessione dura 5 minuti, la seconda 8 e la terza 11, mediamente quanto fa? 8 minuti

Rapporto Pagine/Sessioni
Quante pagine mediamente un utente visita in una sessione. Vengono visitate 3 pagine in una sessione, un altro (o lo stesso utente) poi vengon visitate 2 pagine 1 poi 5 pagine sempre nell’arco di una sessione fa  un Rapporto pagine/sessione di 3.333

Frequenza di rimbalzo
Quantità di utenti espressa in percentuale che una volta atterrati sul tuo sito, l’abbandonano immediatamente senza fare alcun che, non navigano, non cliccano su nessun pulsante, ecc.ecc.

Pagine di uscita
Le pagine mediante le quali un utente esce dal tuo sito internet: un utente legge la pagina contatti e poi va via? indovina qual è la pagina di uscita? …la pagina contatti, appunto.

Flusso di comportamenti
Grafico mediante il quale è possibile visualizzare il comportamento (che pagine hanno visto ecc.ecc.) i tuoi utenti.

Referrer
Da quali pagine esterne gli utenti atterrano sul tuo sito mediante un apposito link.

Segmento
Un gruppo di utenti che hanno in comune determinate caratteristiche.

Hai qualche domanda da pormi? come sempre puoi scrivermi qui sotto nei commenti 🙂

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin