Sergio Pinna

Web Designer

PHP in un widget testuale senza plugin

PHP in un widget testuale senza plugin

PHP in un widget testuale senza plugin, WordPress non viene fornito di default della possibilità d’uso di PHP all’interno dei widget.

Ma a volte dobbiamo eseguire script PHP nel widget di testo, e per impostazione predefinita WordPress non viene fornito con questa funzionalità a causa di problemi di protezione, appunto.

Allora come risolvere l’annoso problema?

Puoi utilizzare qualche plugin come PHP text widget e PHP Code Widget, ma perché qualcuno dovrebbe utilizzare questi plugin quando possiamo farlo dentro una functions.php?. E’ oramai stranoto che un plugin rallenta WordPress, dunque è più utile usare del PHP in un widget testuale senza plugin.

Può capitare di dover inserire del codice PHP in un widget. WordPress mette a disposizione vari plugin, uno dei più noti è PHP Code Widget.

Ma come tutti sanno o dovrebbero sapere meno plugin sono installati più il sito si carica velocemente.

Per sopperire alla mancanza di un utilizzo del codice PHP in internet ho trovato questa piccola funzione da scrivere nel functions.php

Il risultato è che finalmente è possibile inserire codice PHP all’interno di un widget testuale! 🙂

PHP in un widget testuale senza plugin

Lo snippet

/**
 Permettere l’esecuzione del codice php nei widget
**/
function ri_php_text($text) {
 if (strpos($text, '<' . '?') !== false) { ob_start(); eval('?' . '>' . $text);
  $text = ob_get_contents();
  ob_end_clean();
 }
 return $text;
}
add_filter('widget_text', 'ri_php_text', 99);

N.B.: come mi ha fatto giustamente notare Massimo della Rovere questa tecnina è consigliata per siti monoautore, per siti pluriautore dare l’opportunità a tutti gli autori, sopratutto se non fidati 😉 , di inserire codice PHP in widget testuale può essere rischioso…

Articolo similare 🙂

Se ti è interessato questo articolo potresti anche leggere Rendere i titoli dei widget cliccabili senza utilizzare un plugin

Fonte
How to execute PHP code in Text Widget without using Plugin.

Condividi questo articolo